GIGA 2020

Il gioco ai tempi del Covid-19

La pandemia, con la quale noi tutti oggi abbiamo a che fare, ci ha catapultato qualche mese fa in un incubo, in un qualcosa che in tanti avrebbero potuto immaginare solo in un libro o in un film catastrofico. Senza scendere in disamine di tipo scientifico, sociologico, psicologico, economico, geopolitico, etc. o soffermarsi sulle innumerevoli implicazioni sociali e culturali, ognuno di noi ha un ruolo nella ricostruzione che verrà, anche e soprattutto attraverso un insieme di piccoli gesti, il porsi domande ed il relazionarsi con chi ci è caro e con il prossimo.

In questo processo il giocare, in tutte le sue accezioni dallo sport al videogioco, dal gioco di ruolo a quello da tavolo e così via, è secondo noi di enorme importanza, non solo come puro svago e divertimento, ma anche ed in particolare come momento di socializzazione e di condivisione. Si tratta di un giocare in modo sano e consapevole verso se stessi e chi ci circonda, un giocare libero ed inclusivo, senza barriere e senza pregiudizi.

Per GIGA 2020, Gamers' Italian Guild Academy, sono nati quindi l'esigenza ed il desiderio di anticipare i tempi di molteplici nostri progetti, in modo da poter fornire supporto e contributo attraverso contenuti ludici, didattici, di intrattenimento, di confronto e di socializzazione.

Il sito, i primi contenuti e le piattaforme di gioco, di community e didattica erano previsti per la fine del 2020, tuttavia attraverso un grande sforzo del direttivo, dei fondatori, dello staff, dei partner e di chi collabora con noi, riusciamo ad uscire oggi almeno in una versione alpha, già ampiamente usufruibile e godibile. Il progetto è pertanto un “work in progress” e, nel corso dei prossimi mesi, verranno aggiunti nuovi contenuti, aree, strumenti e così via. Dalla fase alpha passeremo presto alla beta, per poi giungere infine alla versione definitiva. Questa scelta, oltre a garantire un accesso anticipato alle attività, permetterà inoltre ad ognuno di voi, attraverso feedback e suggerimenti, di contruibire in prima persona alla crescita ed allo sviluppo della Gamers' Italian Guild Academy 2020, così da esserne parte ancor più attivamente fin da subito.

Prima di iniziare questa avventura insieme, ci preme salutarci ed augurarci buon viaggio con due messaggi. Innazitutto GIGA 2020 è vicina a tutti coloro che stanno soffrendo, che stanno lottando e che hanno perso parenti, persone care ed amici. A loro va la nostra vicinanza ed il più grande abbraccio.

Infine, pur essendo trascorsa la cosiddetta “fase uno”, vi ricordiamo che distanziamento, attenzioni e cambiamento delle nostre abitudini sono aspetti con i quali dovremo continuare a convivere. Si tratta di piccoli grandi gesti di amore, rispetto e civiltà nei confronti di chi ci è caro, del prossimo e di noi stessi.